I Migliori Armadi da esterno

armadi esterno prezzi

Che tu viva in un piccolo appartamento in città o abbia la fortuna di goderti una villa con giardino e garage, una cosa è certa: lo spazio non è mai abbastanza. Per fortuna ci sono tante soluzioni che ti permettono di creare spazio nel tuo giardino, balcone o anche un balconcino: stiamo parlando di armadi da esterno e di tutte le strutture simili, come casette da giardino o scaffalature per garage. Gli armadi da esterno possono darci più spazio per vivere la nostra casa e i nostri hobby, liberandoci dalle cose sgradevoli e antiestetiche della nostra casa: molti armadietti ad esempio hanno lo sportello della scopa in cui riporre scope, pale e stracci. Altre cose comunemente conservate negli armadietti da esterno sono vernice, attrezzi da giardinaggio e fai-da-te, attrezzi da lavoro, detergenti e secchi.

Qualsiasi cosa che non tema eccessivamente il freddo e gli agenti atmosferici può tranquillamente essere riposta in un armadio da esterno. In alcuni casi, soprattutto in una famiglia con figli, anche le scarpiere da esterno possono risultare un’ottima soluzione quando arriva l’ora del cambio stagione. Oppure se la cucina ha uno spazio limitato ed è necessario fare la raccolta differenziata, si possono mettere fuori carta, vetro, plastica e organico utilizzando un apposito contenitore per la pattumiera da esterno.

Tipologie di armadi
PortascopePortatutto
Portascope armadioPortatutto chiuso
Contenitori resistentiScarpiere
Contenitori resistentiScarpiera aperta / chiusa
In legno medio grandiScaffalature box
In legno armadi medio grandiScaffalature box
Curati per terrazzoArmadietti bassi
armadio per terrazzaArmadietti bassi

Quale armadio portatutto scegliere?

Per scegliere un armadio da esterno, è innanzitutto importante valutare la zona nella quale si vorrà collocare. Questo ci darà il primo luogo un’idea delle dimensioni: ad esempio, su un balcone potrebbe essere preferibile un armadio basso per non bloccare la luce, mentre chi ha più spazio potrà scegliere un modello a tre ante piuttosto che a due.

Chi invece ha molto spazio a disposizione e molti attrezzi da conservare può ricorrere alle casette da giardino, generalmente costruite in legno e più grandi di un normale armadio da esterno. Infine, coloro che hanno a disposizione uno spazio coperto – come un garage o una veranda – possono optare per un sistema di scaffalature, più leggere e versatili di un armadio ma certamente non resistenti agli agenti atmosferici. Tenete presente che generalmente queste tipologie di armadi raramente superano i 180 cm in altezza, mentre la larghezza può variare da 80 cm per i modelli più piccoli fino ad anche 160 cm per i modelli più grandi.

Dove posizionarlo
Generalmente le zone più utilizzate per gli armadi da esterno sono i balconi, le verande, la cantina e i box auto. Idealmente, l’armadio dovrebbe essere collocato in una zona facilmente raggiungibile e non distante dal luogo in cui verranno usati gli attrezzi che metterete al suo interno: ad esempio, non avrebbe senso riporre scope e attrezzi per pulire in un armadio situato in giardino, così come non avrebbe senso mettere gli strumenti per riparare l’auto sul balcone. Bisogna inoltre tenere in mente gli agenti atmosferici: sebbene la maggior parte dei modelli siano resistenti all’acqua, questa resistenza non è quasi mai totale ed è meglio evitare di posizionare l’armadio in modo che sia totalmente esposto alla pioggia. Nel caso in cui vogliate acquistare un armadio in plastica o in resina, tenete conto del fatto che si tratta di una struttura piuttosto leggera: a meno che non sia stato adeguatamente riempito, dunque, un armadio in plastica potrebbe essere facilmente ribaltato in caso di forte vento.

Miglior materiale
Gli armadi multiuso sono disponibili in diversi materiali: i più utilizzati sono la plastica, il legno, la resina e la lamiera di metallo. Tutti questi materiali hanno vantaggi e svantaggi che ne rendono l’uso adatto in alcuni casi piuttosto che in altri. La plastica e la resina sono senza dubbio i materiali più leggeri, il che può essere un vantaggio nel caso in cui sia necessario portare l’armadio in una posizione scomoda senza ascensore – ad esempio, su un terrazzo accessibile solo con una scala a pioli – ma sono anche quelli esteticamente meno gradevoli, ideali per gli armadi da collocare in posizione poco visibile. Gli armadi in legno sono esteticamente i più gradevoli, e spesso è possibile anche tingerli in modo tale da abbinarli al resto dell’arredamento da esterno, ma sono costosi e pesanti. Gli armadi in lamiera di metallo rappresentano un compromesso tra i due: sono esteticamente più gradevoli di quelli in plastica – anche se lo stile minimalista potrebbe non essere gradito a tutti – ma abbastanza leggeri rispetto a quelli in legno. Bisogna però tenere presente che gli armadi realizzati con materiale sottile e poco tenace tendono a riscaldarsi parecchio se esposti alla luce solare, e questo potrebbe rovinare eventuali liquidi come detersivi o vernici contenuti al loro interno.

Economico o di qualità?

I prezzi degli armadietti esterni (o porta scope) variano ampiamente, da poche decine a diverse centinaia di euro. Il prezzo è determinato da molti fattori, il primo dei quali è la dimensione e il materiale, ma anche altre caratteristiche dell’armadio. Gli armadi in plastica e resina sono generalmente i più economici, mentre gli armadi in legno sono i più costosi. Quindi è importante non cercare il guardaroba più economico, ma cercare quello che meglio soddisfa le tue esigenze. In questo senso anche il colore è un fattore differenziante, se si vuole un guardaroba colorato il costo aumenterà, di solito il bianco costa meno.

Innanzitutto, bisogna guardare il numero di ripiani, la loro massima portata e se sono regolabili o meno. Nel caso in cui abbiate bisogno di riporre oggetti molto pesanti, fate attenzione a scegliere un armadio i cui scaffali abbiano una portata sufficientemente grande, altrimenti vi troverete in breve tempo in difficoltà. Se avete la necessità di riporre scope o altri oggetti lunghi, assicuratevi di scegliere un armadio che abbia un’anta portascope, e così via.

Gli armadi per esterno più costosi hanno anche delle altre caratteristiche che possono risultare utili, come ad esempio i piedini regolabili, particolarmente utili nel caso in cui sia necessario collocare l’armadio su un terreno irregolare. Un’altra caratteristica che può risultare interessante è la presenza di un tetto impermeabile, importante nel caso in cui si voglia mettere l’armadio all’aperto, in un luogo esposto alla pioggia. Altri armadi hanno fermi di sicurezza applicati alle ante, o addirittura la possibilità di installare lucchetti nel caso in cui dobbiate collocare l’armadio in un giardino o balcone comune. Tutte queste funzionalità incidono naturalmente sul prezzo finale, ma possono anche fare la differenza tra un armadio di scarsa qualità e l’armadio ideale per la vostra casa.

I 6 migliori armadi per esterni 2023

1) Il primato sembra conquistarlo il modello qui sotto indicato. A tutti gli effetti è il classico mobile portatutto che serve per mettere a posto secchi e scope. E’ gradevole dal punto di vista estetico con un color crema più elegante rispetto al bianco puro. Ha delle dimensioni che permettono di inserire scopa e attrezzi da un lato e secchi e stracci dall’altra parte.
La parte sinistra infatti è senza vani e internamente è alta poco più di 1,53 metri di altezza. A destra invece i 4 vani inamovibili misuralo 34 cm. di larghezza, 35 di profondità e 35 di altezza. Complessivamente misura 79X43X164h centimetri. All’interno si trova il foglio illustrativo per il montaggio.
Piace perchè pur essendo in plastica è carino da vedere se posto sul terrazzo o fuori porta (o balcone).
Da tenere in considerazione due particolarità: si monta senza uso di attrezzi (incastro) ma non si può chiudere a chiave.

armadio migliore per terrazzo

recensioni

Occorre montarlo con precisione, diversamente si corre il rischio che non si chiuda in modo corretto.
Giancarlo

Pagato un pò di più rispetto ad altri ma volevo qualcosa di più del solito armadio grigio e piatto. Questo arreda e vederlo dalla finestra sul balcone mi dà soddisfazione, era quello che volevo.
Giorgia

Coniuga estetica e utilità.
Alfredo

2) Di buona fattura anche quest’altro modello che assicura il riparo dalla pioggia per oggetti come il tagliaerba, l’aspirapolvere, scarpe e scarponi. Simile al precedente ma con misure differenti: più stretto e meno profondo, ovvero 70 x 39 x 165 cm. Meno bello da vedere ma comunque resistente grazie alle cerniere delle ante in acciaio e ai piani inamovibili che tengono stabile l’intero armadio. Un armadio per esterni senza dubbio più economico, ideale a chi interessa il mero utilizzo piuttosto che il design. Ben visto per balcone o cantina.

armadio migliore per balcone

recensioni

Riesco a farci stare aspirapolvere, scopa e stracci vari. Non avendo un ripostiglio lo sfrutto come se fosse tale. Acquisto azzeccato.
Marica

Bisogna essere un pò portati a montare mobili. Se lo avete già fatto con qualche armadietto Ikea, non avrete problemi. Per il resto rispecchia quanto visto su internet.
Simona

Ho sfruttato l’angolo del balcone con questo armadio alto salvaspazio. Cercavo una soluzione a buon prezzo e l’ho trovata.
Fabio

3) L’armadio che coniuga versatilità e robustezza è questo modello. E’ uno dei pochi che ti permette di montarlo ripiegando i ripiani per dare più spazio al vano nel caso l’oggetto da inserire sia ingombrante in altezza. I vani si possono reclinare o togliere completamente. Un aspetto non da poco perchè lo si può combinare come più si preferisce. La robustezza c’è ma se lo si lascia mezzo vuoto si consiglia di fissarlo al muro con delle staffe per conferigli maggiore stabilità. Rispetto agli altri più difficile da montare. Per info su misure e costi, basta cliccare sull’immagine.

armadio migliore senza vani

recensioni

Diversi pezzi ad incastro, un vantaggio per poter regolare le altezze, uno svantaggio perchè si corre il rischio di romperli se non si installa con attenzione.
Massimo

Tra tutti quelli che ho visto, in assoluto il più bello, sia da vedere, sia perchè gli spazi sono regolabili.
Tolta la scopa e i rastrelli ho potuto usare lo spazio per vasi e terra da concimare.
Ernesto

All’inizio spaventa un pò l’assemblaggio dovuto ai numerosi pezzi, ma è abbastanza semplice. Molto utile, ho sistemato il balcone ordinando tutto ciò che avevo accumulato.
Diego

4) Le preferenze per questo tipo di modello sono da collegare alle misure. In parecchi infatti lamentano una spazio limitato e, per ottimizzare e ordinare casa, si cerca un mobiletto piccolo capace di contenere detersivi e quant’altro. L’armadietto in questione gioca un ruolo decisivo ed è strutturato con due ante che separano due vani, uno largo con un ripiano che fa da portante, uno più stretto senza ripiani. Così facendo si possono organizzare meglio gli oggetti all’interno. Impermeabile e poco costoso, viene sfruttato anche per riporre la differenziata sul balcone. Di fatto, un armadio che esaudisce le aspettative di chi vuole spendere poco.

armadio basso migliore per esterni

recensioni

Ci sta perfettamente sotto la finestra, proprio sotto il porticato. Io lo tengo riparato, per l’uso che ne faccio mi ritengo soddisfatta.
Laura

Non avevo molto spazio in altezza per cui ho preferito un mobiletto più largo e basso come questo. Sfrutto in parte anche il ripiano sopra per riporre alcune piante che tengo in giardino.
Elena

Sono rimasto soddisfatto. Lo uso nel box, mi serviva un armadio piccolo richiudibile al posto dei classici scaffali per non far prendere polvere ad alcuni indumenti da lavoro.
Ezio

5) Per finire, un armadio in stile “orizzontale“. La panca con effetto Rattan risolve parecchi problemi quando l’altezza non è sufficiente e quando si preferisce usarlo come secondo armadio per cuscini, asciugamani e lenzuola. Viene spesso utilizzato anche in giardino per il bel design che apporta. Elegante e pratico, non raggiunge le 5 stelle per via della sua leggerezza. Il rapporto qualità / prezzo è comunque ottimo. Per chi cerca qualcosa in più deve optare per spendere almeno 40 euro oltre il costo indicato.

panca esterna rattan

recensioni

Metto al riparo sedie e ombrellone che in estate uso in giardino.
Davide

Ho preferito un baule all’armadio perchè ho vari oggetti da inserire, tra cui un tagliasiepi, qualche giocattolo per la piscina e il barbecue pieghevole. Lo spazio è più che sufficiente per tutto.
Ivan


6) Keter Armadio basso Moby formato XL
Soluzione pratica sia per interni che per esterni, l’armadio Keter è un mobile basso caratterizzato da impermeabilità con certificazione Ipx3, a garanzia della resistenza agli agenti atmosferici e dei raggi UV. In resina color antracite, è dotato di due ripiani regolabili, ognuno dei quali supporta circa 30 kg. Per una completa sicurezza la chiusura è lucchettabile, le cerniere sono in metallo e il fondo caratterizzato da rinforzo. Dotato di due maniglie verdi e due color griglio, per adattarlo comodamente ad ogni ambiente e stile. I piedi sono regolabili e adatti anche a superfici non regolari. Dimensioni dell’armadio: 80 x 44 x 100 cm.

Era l’armadietto che cercavo da mettere fuori sotto la pensilina per sistemare la mia piccola attrezzatura da giardino per potare le piante, i vasi, guanti e la terra avanzata. Ottimo acquisto, facile da montare.
Agnese


Tutti gli armadi portatutto in plastica ->