Isolare il contatore dell’acqua e la caldaia

 
copri contatore acqua
 

Le installazioni idriche private, sono particolarmente esposte al gelo, quindi è importante adottare alcune precauzioni, soprattutto nelle zone rurali e in zone più elevate, ma anche in case isolate o bifamiliari oppure nei sistemi di irrigazione a goccia, è conveniente svuotare le tubature dell’acqua dei giardini.

La pressione dell’acqua ghiacciata può causare rotture e perdite nei misuratori e nei tubi. Pertanto, è indicato proteggere il contatore dell’acqua perché è sotto la responsabilità del consumatore.

Si consiglia di verificare che la scatola o il cabinet in cui si trova il contatore sia in buone condizioni per evitare rischi. In caso di congelamento, non forzare i rubinetti e non applicare mai aria calda o acqua calda perché potrebbe scoppiare.

Se l’acqua non viene utilizzata per un periodo prolungato, spegnere il rubinetto e scaricare i singoli tubi in modo che non vi sia acqua all’interno che potrebbe congelare.

Nel caso in cui il contatore è all’esterno, è necessario isolare le pareti del contro-soffitto, in modo da non trattenere l’umidità.

Se il contatore è all’interno dell’abitazione, si consiglia l’uso di una una copertura isolante. Assicurarsi di proteggere il contatore dalle correnti d’aria.

Se il periodo di gelificazione è prolungato, far scorrere l’acqua attraverso uno dei rubinetti per garantire una circolazione costante nel sistema idrico (solo per brevi periodi).

Una volta che le gelate sono passate, controllare le strutture interne per verificare che non ci siano perdite. Se a prima vista non ce ne sono con tutti i rubinetti chiusi e gli apparecchi fermi controllare che il contatore non registri il consumo di acqua.

Se si osserva una perdita d’acqua, effettuate le riparazioni il prima possibile per evitare ulteriori danni e il consumo d’acqua.

 
 
Consigli:

  • Controllare periodicamente la porta dell’armadio dove si trova il contatore, che deve essere ben chiuso per evitare il contatto con l’esterno.
  • Isolare l’installazione con schiuma di poliuretano (materiale isolante).
  • Proteggete il bancone avvolgendolo in un giornale o in un tessuto isolante (lana, fibra di vetro).
  • Se si è assenti dalla propria abitazione per un lungo periodo, chiudere la chiave di uscita dell’acqua.

In caso di congelamento nel set di misurazione che implica mancanza di alimentazione, applicare calore secco per scongelare (ad esempio con un asciugacapelli).
Se eseguite questi suggerimenti, non avrete più alcuna interruzione di acqua nelle tubature o nei contatori di casa.

 
 
Anche le caldaie hanno bisogno di essere protette quando sono installate all’esterno dell’abitazione o subiscono perturbazioni e basse temperature durante il periodo invernale. E’ consigliabile proteggerle per evitare di rimanere senza riscaldamento nel periodo più freddo dell’anno.

 
 

Tipologie di copri caldaia in vendita

 
 

Universale

 
adatta a tutte le marche
 
Ha una dimesione tale da adattarsi a tutti i modelli di caldaia essendo di dimensioni 100x55x43 cm. In ogni caso, prima di acquistarlo, è sempre bene misurare la propria o verificare che non ci siano ostruzioni per montare il copri caldaia. Risulta forato sia sopra che sotto per permettere di gestire le tubazioni. Per chi ha dimestichezza con un flessibile, può adattare la copertura anche per altri usi, per uno scaldabagno ad esempio.

 
 

Copri scaldino

 
copri scaldino
 
Rispetto alla prima, ha dimensioni più piccole, ovvero 87X48X35 cm. Presente sopra il foro per la canna fumaria. Più adatto ad uno scaldino che ad una caldaia da esterno. E’ un rivestimento non coibentato per cui meglio isolarlo maggiormente utilizzando la lana di roccia nei mesi invernali.

 
 

Con Serratura a cilindro

 
con Serratura a cilindro
 
In lamiera metallica coibentata disponibile in tre misure (cliccare sulla foto per conoscere le dimensioni). Risulta essere più un mobiletto che un copri caldaia. Sul fondo è chiuso completamente per cui è suggerito prendere attentamente le misure per evitare che non sia compatibile con la caldaia di casa.

 

Offerte su copri caldaie – Tutti i modelli ->>