Mobiletti per la raccolta differenziata per esterno

La raccolta differenziata è una realtà consolidata ormai in molte città italiane: tenere i rifiuti in casa fino al momento della raccolta però diventa spesso un problema, e per questo motivo molte famiglie ricorrono ad appositi mobili per la raccolta differenziata, da tenere sul balcone o sul terrazzo. Si tratta di una soluzione comoda e che permette di evitare cattivi odori in casa, contribuendo allo stesso tempo a creare un senso di ordine.

Dal copri bidoni al mobiletto per rifiuti

Un’ottima soluzione per chi non ha molti tipi di rifiuti da differenziare è la pattumiera a due ante Terry di Ironware: si tratta di un mobiletto in resina grigio, dalle dimensioni 68x39x88 cm, resistente al gelo e alle intemperie. Quando è chiusa, questa pattumiera ha l’aspetto di un semplice armadietto da giardino, mentre gli anelli all’interno permettono di ospitare comodamente due sacchi da 120 litri, tipo condominio. Il doppio coperchio superiore permette di aprire e chiudere separatamente i due sacchi, evitando così qualsiasi contaminazione.

Dal momento che ha delle dimensioni molto contenute, si tratta di una pattumiera ideale anche per chi ha bisogno di più bidoni: basterà infatti acquistare due pattumiere da mettere affiancate, venendo così incontro alle esigenze di quasi tutti gli italiani che praticano la raccolta differenziata. Il montaggio è molto semplice, ed essendo ad incastro non richiede alcuno strumento particolare (nè viti nè trapano): si tratta dunque di una pattumiera solida, efficace e discreta, che non rovinerà l’estetica del vostro balcone o terrazzo.

contenitori esterno per la differenziata

Se avete a disposizione un balcone coperto la vostra possibilità di scelta sarà molto più ampia, perché i vostri mobiletti non saranno tendenzialmente esposti alla pioggia: in questo caso, un’ottima soluzione sarà rappresentata dal mobiletto per Raccolta Differenziata Mongardi, realizzato in PVC, dalle dimensioni di 68x40x85 cm. La particolarità di questo mobiletto sta nel fatto che include tre borse rigide per la raccolta differenziata, di colore diverso ed etichettate come plastica, vetro e carta: queste borse vengono attaccate al mobiletto con il velcro e possono essere utilizzate direttamente – ad esempio nel caso della carta – oppure con un sacchetto al loro interno come nel caso della plastica. Sebbene in questo caso i singoli sacchi abbiano dimensioni più contenute rispetto al modello precedente, si tratta comunque di un mobiletto adatto alla maggior parte delle famiglie.

copri bidoni della spazzatura

Chi ha molto spazio a disposizione, ad esempio in giardino, e desidera un contenitore per rifiuti più grande può optare per il modello Keter di Chalet-Jardin, con una capienza di ben 510 litri da suddividere tra i tre contenitori, identificati da colori diversi. Questo mobiletto è realizzato in resina sintetica isolante, facile da pulire e che non richiede alcuna manutenzione; essendo inoltre areato e impermeabile, farà sì che tutti e tre i sacchi rimangano sempre all’asciutto evitando così la proliferazione dei germi e dei cattivi odori.

Il coperchio girevole e il pannello a tendina permettono inoltre di svuotare in modo semplice tutti e tre i contenitori, il che insieme alle dimensioni dei contenitori lo rende adatto non solo per l’uso domestico ma anche per i piccoli condomini o le ville bifamiliari.

mobiletto per rifiuti

Sempre in tema di accessori utili nell’organizzazione della casa chiudiamo parlandovi di SMARTY ECOBIN, tre contenitori per la raccolta differenziata venduti assemblati in un unico blocco montato su rotelle in plastica: una proposta rigorosamente da esterno o da seminterrato (o box o cantina).

Ogni contenitore dalle dimensioni di 55cm x 34cm x 50cm (altezza) ha una capacità di ventuno litri (per una capienza totale di 63 litri), quindi assolutamente in grado di assolvere alle esigenze di una famiglia di 4/5 persone.
Il peso leggero lo rende facilmente spostabile, la chiusura ermetica del coperchio di ciascun contenitore con chiusura ‘click a molla’ garantisce dalla dispersione di cattivi odori.

raccolta rifiuti per esterni 

Quale il miglior contenitore per la differenziata?

Dopo aver esaminato tutti i 4 contenitori c’è da domandarsi quale sia il migliore da acquistare. Come già accennato sono tre gli elementi da tenere in considerazione: se tenuto fuori l’impermeabilità. Per tale punto, occorre puntualizzare che, se lasciato all’aperto senza alcuna tettoia o riparo, in caso di pioggia insistente i bidoni si bagneranno e, se non montato con accuratezza, è possibile che la chiusura non sia ermetica su nessuno dei modelli appena visti.
Un minimo di protezione andrebbe pensata. La pioggerella o un pò di vento di certo non vanno a rovinare i contenitori.
Altro elemento è lo spazio e qui il confronto tabellare può venirci in aiuto.
E per finire, la capienza. Vi servono due o 3 scomparti? Ogni quanto smaltite i rifiuti? Occorre valutare l’ampiezza e lo spazio a disposizione per la sua installazione. Il modello con le ruote risulta facile da spostare anche quando è pieno. Meno stabile se messo all’esterno al vento o con terreno leggermente in pendenza.

Comparativa
pattumiera contenitore esternoarmadio per raccolta differenziatamobiletto per rifiuti domestici
Dimensioni68 x 39 x 88 cm68 x 39.5 x 85 cm130 x 57 x 90 cm55 x 34 x 50 cm
PregiPlastica resistente.Sacchetti inclusi. Consigliato a chi ha poco spazioSpaziosoSi sposta facilmente grazie alle ruote incluse.
DifettiCon i sacchi strapieni, gli sportelli tendono ad aprirsi leggermenteNulla da segnalare considerato il costo.IngombrantePlastica non robustissima
PrezzoVedi offertaVedi offertaVedi offertaVedi offerta
Alternativepattumiera mobiletto rifiutiarmadio differenziata salva spaziomobile per rifiuti separatiporta rifiuti esterno
Tutti modelli >Tutti modelli >Tutti modelli >Tutti modelli >


Porta Rifiuti da esterno compatti e resistenti: novità 2023

Offerta
Keter Porta Attrezzi da Esterno Elite Store, Ideale per il Giardino, Grigio, 140x82x124 H...
Keter Elite Store si configura come porta attrezzi da giardino con finitura effetto legno che offre un design elegante e all’avanguardia. Realizzato in plastica resistente agli agenti atmosferici, può essere utilizzato per arredare il giardino o un portico. Non necessita di manutenzione, la serratura è in acciaio predisposta per l’inserimento di un lucchetto a massima protezione. È incluso il pannello pavimento e pistoni sul coperchio. Dotato di cerniere in metallo con apertura di 110 gradi. Dimensioni interne montato: 112 x 75 x 133.4 cm.
Offerta
Keter Bidone Rockford per Rifiuti Ottimale per Uso Esterno e Raccolta Differenziata,...
Pattumiera per esterni da design elegante con finitura colore effetto legno.
Dotato di doppio coperchio che nasconde la borsa bin, un cassetto dedicato per il fluido con texture spazzolata. Realizzato in DUOTECH, un materiale resistente alle intemperie che protegge dai raggi UV e che non richiede manutenzione. Keter Bidone Rockford è dotato di un meccanismo di apertura a doppio coperchio con maniglia e anello fermasacco che rimane pulita grazie al cassetto dei fluidi dedicato. Dimensioni: 41 x 41 x 87.5 cm.
Offerta
Keter Moby Recycling - Armadio Per La Raccolta Differenziata - 90X55X100H Antracite
Ottimo per uso esterno. Viene fornito con 3 scomparti con passanti per borsa; borsa non inclusa, utilizzare una borsa da 110 litri
Realizzato in resina resistente ai raggi UV. Le cerniere in metallo e la possibiltà di chiudersi con un lucchetto forniscono ulteriore sicurezza.
Comprende due manici verdi e due manici grigi per soddisfare al meglio ogni gusto ed esigenza. Facile da montare

Tutte le pattumiere per balcone ->