Scaffali per box e cantina

Scaffali per box e cantina
voti 7 - 3.6

scaffali multiuso garage ripostiglio

 

Il principale motivo per scegliere un armadio da esterni consiste nella necessità di salvaguardare i propri oggetti dalla pioggia e dalle intemperie; nel caso però in cui si abbia a disposizione uno spazio al coperto, come ad esempio un garage, questa necessità viene meno ed è possibile scegliere un’alternativa economica, facile da montare ed esteticamente piacevole: parliamo delle scaffalature. Sebbene la maggior parte delle scaffalature siano adatte sia agli interni che agli esterni, è sempre bene tenere in mente che gli oggetti contenuti sui loro ripiani non godranno della stessa protezione dagli elementi data da un armadio, perciò è importante posizionarli in luoghi riparati come balconi coperti o verande.

Una scaffalatura dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dal design essenziale ma gradevole, è la Toomax Z130T041 con quattro ripiani: si tratta di una scaffalatura in polipropilene di colore nero, resistente alle basse temperature, e dunque adatta anche ai garage non riscaldati. Ciascuno dei quattro ripiani ha una portata di 35 kg, mentre il montaggio è a incastro: lo scaffale si monta in 10 minuti senza che sia necessario utilizzare alcun attrezzo. Si tratta inoltre di un prodotto molto versatile, dal momento che i vari ripiani possono essere montati indipendentemente gli uni dagli altri, creando ad esempio due piccoli scaffali ciascuno con due ripiani. La confezione include anche un kit per il fissaggio a muro, importante per evitare che lo scaffale si ribalti.

scaffale box cantina



Vedi prezzo ->

 

Sullo stesso stile è anche lo scaffale Art Plast T70/5, realizzato in polipropilene nero resistente all’urto, al freddo, alle intemperie, agli oli e ai solventi. Anche in questo caso troviamo la predisposizione per il fissaggio a parete e il montaggio a incastro che non richiede l’utilizzo di utensili. Lo scaffale, dalle dimensioni L70xP30xH174, ha un peso molto contenuto, di soli 6 kg, mentre la portata è di 10 kg per ciascun ripiano. In questo caso però i ripiani non sono regolabili, ma la distanza tra l’uno e l’altro è fissa e di circa 38 cm.

scaffale resistente freddo

Leggi tutti i commenti

 

Chi ha la necessità di conservare oggetti più pesanti apprezzerà lo scaffale con rinforzo di Jago, realizzato con una struttura in acciaio zincato e mensole in legno MDF, e dalle seguenti dimensioni: H180xL90xP45. Lo scaffale pesa circa 22 kg, ma la portata di ciascuno dei cinque ripiani regolabili è di ben 175 kg, con una portata totale di 1325 kg. Sono presenti anche dei piedini in plastica che proteggono il pavimento dai graffi. Anche in questo caso lo scaffale è predisposto per il montaggio a parete e si monta con un sistema plug-in che non prevede l’utilizzo di viti. Può inoltre essere montato come tavolo per attrezzi.

scaffale rinforzato

Poco costoso

 

Ancora più essenziale è lo scaffale Ikea Hyllis, adatto sia per esterno che per interno, realizzato in acciaio galvanizzato con piedini in poliammide che proteggono il pavimento dai graffi. Lo scaffale ha un’altezza di 140 cm e una profondità di 27 cm, con quattro ripiani ciascuno dei quali ha una portata di 25 kg. Come tutti gli scaffali, anche questo deve essere fissato alla parete con gli elementi di fissaggio da comprare a parte.

Ikea scaffale

Il più economico

 

Ti potrebbero interessare...