Arredare il balcone come se fosse un terrazzino

Tutti sognano una casa spaziosa, luminosa, in un contesto rilassante per poter vivere senza stress almeno nella propria dimora.
Una casa dei sogni, dai colori preferiti, da ammirare ogni qualvolta ci svegliamo la mattina. La realtà come sappiamo è ben diversa per via di esigenze lavorative, mancanza di spazio nelle grandi città, appartamenti troppo costosi per le nostre tasche.

arredo balcone idee vendita

Ma le soluzioni ci sono e possono essere molto gradevoli anche se lo spazio da sfruttare è minimo. Proviamo per questa volta a concentrarsi solo sul balcone. I più fortunati hanno delle dimensioni tali da poterlo vivere come veranda, rendendolo un ambiente vivibile e accogliente anche per gli ospiti.

Se però pensiamo ai classici balconcini adibiti per lo più per lo stendibiancheria e lo spazio per i cassonetti per l’immondizia ci si chiede se si possa veramente rendere un piccolo balcone uno spazio vivibile e grazioso da sfruttare anche in estate.
La risposta è affermativa e ce lo dimostrano queste immagini sottostanti che inquadrano perfettamente una situazione tipica delle nostre città italiane.
 

 


7 idee di arredo balcone

  • 1) Partiamo dalla prima. Senza dover comprare i classici armadietti da esterno, alcuni prodotti come forbici da giardino, trapano, cacciaviti o pennelli possono essere riposti nei cassetti tradizionali.

    Nei mercatini dell’usato o su internet si trovano spesso mobili vecchi che vengono venduti per pochi euro per liberare la cantina o per questioni di trasloco. Mettendoci un pò di impegno con un restauro fai da te (carta vetra e colore) si può abbellire con poco e aggiungere come ciliegina sulla torta un bel vaso di fiori.
    idee balcone armadi

    Fonte Pinterest
  • 2) Barattoli di vernice, vasi piccoli non più utilizzati, spray per colorare, olio lubrificante e altri piccoli materiali necessitano di spazi più ampi per poter essere riposti.

    Una soluzione di questo tipo nasconde tutto ciò, mantiene al riparo da luce e pioggia ed è subito alla portata di mano.
    balcone armadi

    Fonte Pinterest
  • 3) Anche la cassettiera in metallo che solitamente viene utilizzata in ufficio può funzionare come armadio da balcone se questo è protetto dalla pioggia.

    Gli scaffali interni si prestano per riporre vecchi stracci, coperte usate per il cane etc; e lo spazio sopra è utilissimo per aggiungere altri portaoggetti o abbellire il balcone con candele e fiori. Il trucco sta nel rendere piacevole all’occhio queste tipologie di armadi e accessori colorandoli o abbinandoli con stile.
    armadi da balcone

    Fonte Pinterest
  • 4) Come vi sentireste ad affacciarvi ad un balcone vuoto e dimenticato rispetto ad un balcone di questo tipo? Come si vede non sono serviti centinaia di euro di ristrutturazione. L’uso dei pouf da esterno e delle panche rappresenta la miglior soluzione per nascondere all’interno tutto ciò che viene accantonato da anni sul balcone.
    arredo balcone

    Fonte Pinterest
  • 5) Chi si può permettere di acquistare e progettare armadi su misura, può veramente rendere un semplice balcone come qualcosa di affascinante e chic. Anche qui vengono usate cassapanche per il giardino in legno con il doppio utilizzo: funzione di contenitore e seduta confortevole.
    arredare il balcone piccolo

    Fonte Pinterest
  • 6) La cassapanca può essere considerata anche un corretto divisorio per creare un minimo di privacy dai balconi circostanti. Queste cassapanche in legno si acquistano sia online che negli store di giardinaggio con il duplice vantaggio di poter abbellire utilizzando piante arrampicanti e “ordinare” l’attrezzature e altro sotto la panca.
    cassapanca da giardino

    Fonte Pinterest
  • 7) Questo è il classico esempio di balconcino trasformato in un ambiente delizioso. Piante, cassapanca con cuscini, tavolino ripiegabile e sedia dipinta. Tutto corredato da vasi da appendere che si trovano anche all’Ikea, telo privacy per ringhiera e veneziane avvolgibili.
    organizzare spazi balconcino

    Fonte Pinterest

Ma gli attrezzi più grandi come le scope e i secchi dove si possono mettere predisponendo il balcone in questo modo? Bisogna studiare delle soluzioni interne come la barra portascope ad esempio o le scarpiere da applicare alle porte, utilissimi nei casi non vi sia proprio spazio per un armadietto portatutto.

arredo balcone idee vendita

Ti potrebbero interessare...

5 Risposte

  1. Elisa ha detto:

    La mia idea è di comprare dei portavasi da balcone che si appendono, tutti colorati in modo da eliminare i vasi attuali e fare spazio sul balconcino per poterci mettere una suoia che è facilmente pulibile, qualche cuscino, un tavolino basso e una mensola Ikea per appoggiare libri e candele. Con meno di 30 euro penso di arredare tutto il balcone quest’anno.

  2. Marta ha detto:

    Non vedo l’ora che apra Il Brico vicino a casa mia. L’altro giorno ho visto il catalogo Leroy Merlin e già intravedevo alcuni armadietti da esterno che potrebbero andar bene per il mio balcone. Purtroppo non ho un terrazzino per cui devo accontentarmi di uno spazio piccolo. Il problema sono le misure, cercherò di selezionare i migliori e lasciare spazio ad un tavolino e una piccola poltrona comoda per leggere o semplicemente oziare e prendere il sole.

  3. Ornella ha detto:

    Magari avessi un balcone arredato alla perfezione come in queste foto. Il mio è un cimitero di piante morte.

  4. Anna ha detto:

    Bellissime idee! In questo periodo in cui non posso uscire di casa e il sole inizia a farsi intravedere, vorrei arredare il mio balcone con molta cura, trasformarlo in un ambiente carino da utilizzare per rilassarmi. Devo togliere tutto, dal portascope a vecchi attrezzi e stivali che non uso più. Queste foto mi rallegrano e non vedo l’ora di ordinare qualche armadietto e tavolino per godermi al 100% tutto lo spazio che finora l’ho reputato come un secondo ripostiglio!

  5. Sonia ha detto:

    Io sogno un balcone con tutti questi bellissimi accessori di arredo. Nella mia città lo spazio per il balcone è sottovalutato. Di solito viene usato per stendere la biancheria o per metterci fuori le cose che in casa non ci stanno. Oppure quelli che danno sulla strada, o sono vuoti, o quelli carini sono pieni di fiori. Ma una certa attenzione al balcone andrebbe data perchè veramente potrebbe trasformarsi in una nuova zona di casa, abitabile e confortevole. Grazie per i vostri consigli.